UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

clibasApre al pubblico il Clibas, Centro Ligure Informativo per il Benessere Ambientale e Sociale per le persone disabili o fragili e loro familiari all'interno della Casa della salute di Quarto dell'Als 3 genovese. È il primo centro multidisciplinare della Liguria dedicato ai temi della disabilità e fragilità. Lo Sportello offre valutazioni e consulenze gratuite a supporto di bisogni e problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche e non solo. Frutto della collaborazione fra Asl3, Consulta Regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata- Regione Liguria, Regione Liguria, Comune di Genova, DAD Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, INAIL e ANCI, lo Sportello CLIBAS è in grado di fornire un supporto completo sia al singolo cittadino che agli enti territoriali che ne faranno richiesta. Quindi non solo informazioni e indicazioni sempre aggiornate su normative, procedure, contributi (es. invalidità, handicap, Legge 68/99) e rimborsi, ma anche su temi sociali, sanitari, ausili, accessibilità, mobilità, barriere, patenti di guida, contrassegno disabili, formazione e lavoro, sport e ausili sportivi, turismo per tutti, iniziative culturali.

 

“La nascita di C.L.I.B.A.S. è il frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Comune, ASL3 e Consulta Regionale Handicap.Fornire informazione e sostegno alle persone diversamente abili, in materia di benessere socio-sanitario, sportivo e ambientale, è un servizio che risponde in modo concreto a diverse esigenze" ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha partecipato alla presentazione del Centro insieme all'assessore alle Politiche di sostegno alla famiglia Lorenza Rosso e al consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni. Presente anche la Disability manager del Comune di Genova Cristina Bellingeri, tra le ideatrici del progetto Clibas.

"Poche settimane fa - ha spiegato il sindaco Bucci - abbiamo presentato il PEBA, il piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche open data, totalmente georeferenziato con dati accessibili a tutti, che permetterà di misurare il grado di accessibilità di strade, edifici e quartieri di Genova, per una città sempre più inclusiva. Come Comune di Genova lavoriamo al massimo per i diritti di tutti e questa nuova apertura si inserisce all’interno di un grande percorso fatto di un lavoro attento e continuo, con unico grande obiettivo: aumentare il rispetto per i diritti e la dignità di tutte le persone”.

Presso lo sportello CLIBAS di Quarto opereranno due assistenti sociali, di cui una afferente ad Asl3 e una al Comune di Genova. L’Ufficio Clibas, di Quarto, al piano terra della Casa della Salute di via G. Maggio 6, sarà operativo tre giorni la settimana: il lunedì e venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30. Fino a cessata emergenza Covid l’accesso al servizio è su prenotazione tramite invio di mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o alla linea telefonica 010 849 6431, che sarà attiva da lunedì 15 febbraio.

pdfSPORTELLO CLIBAS

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it