UILDM GENOVA ODV
Unione Italia lotta alla distrofia muscolare

prog

A giugno sono partiti i progetti e le azioni dei nuovi Patti di Sussidiarietà che la Regione Liguria, assieme al Forum Ligure del Terzo Settore e alle associazioni del territorio, svilupperà nei prossimi mesi.

Si tratta di tre patti:

  • il Patto Giovani
  • il Patto Povertà Educativa
  • il Patto Sport e Inclusione Sociale

La UILDM GENOVA sarà coinvolta in due di essi, quello GIOVANI e quello sullo SPORT E INCLUSIONE SOCIALE.

Quest’ultimo, coordinato da UISP LIGURIA APS, ha già avviato le prime proposte progettuali che ci coinvolgono, come la DANCEABILITY  e il CORSO DI PET THERAPY,  che hanno visto la formazione di un percorso appositamente creato per noi e di un nuovo gruppo di partecipanti.

 

Inoltre, sempre all’interno del Patto Sport, vi sarà il sostegno e la promozione di altre due pratiche sportive, l’HOCKEY IN CARROZZINA (con le 2 squadre genovesi Blue Devils e Le Aquile Azzurre) e il BASKIN, che sono già radicate e operative sul nostro territorio da anni ma aprono volentieri le porte a nuovi conoscitori e possibili giocatori delle due discipline, per far crescere la loro visibilità e il potere di coinvolgimento specie dei più giovani.

Alla Conferenza Stampa di presentazione che si è tenuta a maggio, le parole del Presidente del Comitato Regionale UISP Liguria APS, Tommaso Bisio, hanno centrato il senso di questa nuova sfida, per le associazioni ma anche e soprattutto per i soci e le persone che ne faranno parte:

 “Credo di non sbagliare nel dire che questa iniziativa possa fare da apripista: mai un patto del genere è stato emesso sino ad oggi. Sport Inclusivo e Social, la rete allargata è destinata a crescere ancora perché le azioni trasversali che andremo a mettere in campo andranno a coinvolgere basi associative che operano solitamente sui territori spesso più distanti dalle direttrici e dalle comunicazioni. Lo faremo cercando di andare a colmare un gap che in questa regione è presente. In Liguria abbiamo una rete associativa molto ampia, qualitativamente molto elevata, che spesso però conosciamo per le prestazioni oppure i risultati ottenuti a livello individuale o di squadra. La rete associativa, spesso distante dai riflettori, opera nel sociale con ottimi risultati. E scopo di questo progetto è fare sintesi di queste esperienze portandole in evidenza affinché i nostri concittadini possano venire a conoscenza di opportunità spesso non conosciute. Molte sono rappresentate da azioni di rete, molte altre verranno messe in campo trasversalmente. L’altro obiettivo è di lasciare qualcosa al territorio, alla regione e ai liguri.”

L’obiettivo è porre le basi e mettere in atto una piattaforma che il cittadino possa consultare per sapere quali siano gli impianti dotati di certe caratteristiche o quali i sentieri accessibili anche con determinate disabilità. Se raggiunto, crediamo che questo possa essere un ottimo risultato non solo per i cittadini liguri, ma anche per tutti gli altri. Come UILDM GENOVA, lo scopo è ampliare la proposta di attività di socializzazione e benessere psicofisico per tutti i nostri soci, specie dopo i due difficili anni di ritiro sociale dovuti alla pandemia, e coinvolgere il maggior numero di persone possibili nella vita associativa, prendendosi cura a 360° dei nostri soci e del loro nucleo familiare.

Per maggiori informazioni o aggiornamenti sulle attività proposte all’interno del Patto, vi invitiamo a consultare il nostro sito www.uildmge.it, la nostra pagina Facebook UILDM GENOVA ODV o quella del PATTO SPORT INCLUSIVO- LA STAFFETTA 2022.

Oppure a contattare la nostra segreteria allo 0105955405 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostienici



Telethon

UILDM GENOVA ODV, V.le Brigate Partigiane 14/2 16129 GE
Telefono/Fax: 010.5955405 / 010.5304744
Email: info@uildmge.it